LA DIETA SOSTENIBILE

Un piano alimentare deve essere, in primo luogo, fattibile

Cosa vuole dire??

  1. la dieta non dovrebbe mai essere troppo restrittiva. È vero che se mangio solo passati di verdura per giorni il peso sulla bilancia presumibilmente dovrebbe scendere, ma per quanto tempo potrò farlo?? Le calorie non sono l’unica cosa da considerare nella dieta e, in ogni caso, è bene che non siano mai troppo poche!!
  2. l’applicazione pratica della dieta, quindi le preparazioni, gli alimenti utilizzati, tutto quello che serve per poter effettivamente seguire la dieta, deve sposarsi con le esigenze della persona o anche della famiglia che circonda la persona che sta facendo il percorso. Isolarsi, dover consumare alimenti particolari in modo obbligato, stressarsi per preparazioni complesse, non porta mai a dei risultati!
  3. procedere per gradi: alcuni casi sono complessi, i fronti su cui lavorare sono più di uno. In questi casi si deve avere pazienza. Nessuno potrà cambiare 1000 cose in un brevissimo lasso di tempo. Affrontare una cosa per volta richiede più tempo, ma è molto probabile che i risultati così ottenuti saranno duraturi.
  4. ridurre lo stress: seguire un percorso per raggiungere un livello di benessere superiore non deve mai aggiungere stress ulteriore, anzi, dovrebbe aiutare ad alleggerire il carico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *